domenica 3 novembre 2013

Promuovere

E' da tempo che non riprendo in mano il mio blog, l'avevo quasi dimenticato.
A scuola non lavoro più e non mi dispiace la mia nuova condizione di pensionata.
Ma la scuola rimane sempre nel mio cuore, nei miei pensieri e nelle mie preoccupazioni.
Sono forse stata una buona insegnante, ma ho anche commesso molti errori che avrei voluto non fare.
La scuola italiana ha la capacità di bocciare, mentre più difficile, molto più difficile, è la capacità di promuovere.
Saper promuovere, interessse, passione, amore, fantasia, creatività, voglia di capire, di approfondire, di esprimersi, di accettarsi, di andare avanti......, saper promuovere insomma....è cosa molto più difficile e impegnativa del bocciare.
La scuola italiana è brutta, esteticamente brutta e molto irrazionale.
Ha orari sbagliati, che non tengono conto dei tempi umani, soprattutto nei giovani, di attenzione; non tiene conto delle pause necessarie ad una migliore concentrazione, non si preoccupa della postura durante le molte ore che costringono il corpo a stare seduto, mentre la mente vaga vaga vaga.....
Ma i giovani crescono e molti di loro escono bene, molto bene perfino dalle nostre povere scuole.
Per ritrovarsi pieni di dubbi sul loro futuro.
Ma questa è un'altra puntata.