giovedì 15 gennaio 2009

Scrutini

E' tempo di scrutini nella ns scuola, dove abbiamo adottato il trimestre seguito da un periodo di 5 mesi. Forse è un termine troppo breve per poter formulare giudizi che, una volta sulle pagelle, possono raggelare gli animi e le speranze di alunni e genitori, col rischio di scoraggiare proprio quando il messaggio dovrebbe essere di incoraggiamento a fare meglio. Ma un brutto voto raramente produce una carica di ottimismo, vero??

Cambiando leggermente discorso desidero fare una riflessione maturata durante questi scrutini: mentre al Liceo Classico il rapporto tra numero di studenti e di profs è ragionevole (6 profs su 22 alunni c.a al ginnasio, 9 su 22 al triennio), negli Istituti Tecnici il rapporto è tale che non può che indurre a riflettere (in una classe prima: 14 insegnenti per 17 alunni!). Inoltre, nonostante questo mega-team di docenti - i risultati non sono granchè, anzi; complessivamente ci sono più insufficienze al Tecnico che al Liceo.

A me sembra che ci sia qualcosa da correggere - forse proprio nel senso di parte della riforma Gelmini: ridurre il numero di meterie impartite o cmque raggrupparle in nuclei disciplinari (matematica+scienze+fisica= un'unica materia=un'unica insegnante) e così via per altri gruppi di materie.....
Non è semplice per ragazzi di 14 anni provenienti dalle medie inferiori adattarsi a 14 personalità diverse, linguaggi, metodi, aspettative....Perchè - diciamocelo - noi profs non perseguiamo obiettivi comuni, non condividiamo metodi, non lavoriamo in squadre.....
Qualche obiezione??